Interazione Uomo-Animale

“I nostri animali possono essere i nostri più grandi insegnanti nella vita.

corgi learn teacher

Se li osserviamo attentamente e cerchiamo di metterci dalla loro parte, possiamo avere l’opportunità di vedere la vita dalla loro prospettiva.

Il punto di vista dell’uomo non è l’unica via possibile. Possiamo imparare molto se prendiamo in considerazione anche il punto di vista degli altri animali.

Per questo è importante però essere aperti e pronti a voler scoprire e conoscere cose nuove, nuovi concetti, anche l’esperienza è poi fondamentale.

Ci vuole pazienza, motivazione ed entusiasmo a voler capire, conoscere ed esplorare quello che è il modo di comportarsi, agire, vivere degli altri animali.

Anche gli animali imparano tutto il tempo e ci osservano molto attentamente, spesso più di quanto non facciamo noi.

dog observer

Tutte le volte che interagiamo con gli animali, volenti o no, noi trasmettiamo e comunichiamo qualcosa, non lo facciamo solo quando decidiamo consapevolmente di voler “insegnare” o educare.

Spesso infatti può capitare che influenziamo il comportamento degli animali inavvertitamente tramite nostri comportamenti inconsapevoli o stimoli esterni.

Dobbiamo esser consapevoli che nell’interazione tra individui di una specie o di specie differenti avviene sempre una comunicazione e uno scambio di informazioni.

Per questo è necessario che, se vogliamo comunicare e interagire nel miglior modo con i nostri animali, dobbiamo metterci nelle condizioni di voler imparare anche da essi, cercare di capire anche quello che loro vogliono comunicare a noi, in che modo ci comunicano e quali sono le loro caratteristiche”.

By Sara Maffi

dog cat learn

Precedente BISCOTTO: LA MASCOTTE DEL BLOG Successivo La visita veterinaria

Lascia un commento


*