23/11/2014 Giornata Cinofila

23/11/2014 Giornata Cinofila coi Welsh Corgi Pembroke dell’Allevamento De Il Larice Bianco

Domenica 23 novembre 2014 ho avuto il piacere e l’opportunità di partecipare a una interessante Giornata Cinofila tenuta dall’Educatore e Consulente Cinofilo Franco Pinna in compagnia dei Welsh Corgi Pembroke dell’ Allevamento De Il Larice Bianco, l’ allevatrice Francesca Bertazzo e i rispettivi proprietari dei cani presenti.

231114-CinofiliaCorgi (4)

È stata una giornata ricca di tante attività sia a livello pratico che teorico riguardo il mondo cinofilo. Utile per capire quanto è importante la comunicazione per poter stabilire al meglio corrette relazioni nel rapporto tra uomo e animali, i nostri cani in questo caso, ma anche nei rapporti tra noi umani.

Comunicazione intesa nel senso più ampio del termine: comunicazione non solo verbale (ossia il linguaggio, che è uno dei canali più usati dall’uomo) ma anche comunicazione a livello dei gesti, delle espressioni, delle sensazioni e delle emozioni. È importante capire e ascoltare l’altro quando si vuole comunicare con lui, che sia un altro animale umano o un altro animale di altra specie, quali sono i nostri cani.

231114-CinofiliaCorgi (1)

231114-CinofiliaCorgi (2)Cercare di capirlo e ascoltarlo su tutti i fronti: come si pone con noi a livello gestuale, espressivo ed emotivo.

In questo modo si possono porre le basi per poter stabilire un rapporto di empatia con lui, si può iniziare a capire cosa ognuno prova, quali sono le sue emozioni, cosa ci vuole “dire” e cosa ha bisogno da noi e noi da lui.

In questo modo saremo in grado di creare rapporti corretti che ci permettono di relazionarci nel migliore dei modi sia tra noi umani che tra noi e i nostri cani.

Cane e uomo sono infatti entrambi animali sociali, che da millenni ormai vivono e si sono evoluti sempre più a stretto contatto tra loro.

La comunicazione tra individui sia a livello inter-specifico che intra-specifico è un elemento fondamentale per la vita di società, per questo è importante conoscere e cercare di comprendere quali possono essere i  modi migliori e i comportamenti da usare quando ci relazioniamo con gli altri, a quali elementi è importante porre attenzione e quali aspetti considerare.

È stata per me una giornata importante che mi ha permesso di conoscere nuove persone, stare a contatto con gli altri, umani e animali, condividere emozioni, pensieri, idee, esperienze. Un’occasione per riflettere sull’importanza dell’interazione, del contatto e del rapporto con gli altri; l’importanza di stare con gli altri e di vivere al meglio i nostri rapporti, per conoscere meglio gli altri ma anche e soprattutto noi stessi.

Grazie a tutti i presenti che hanno partecipato e condiviso con me questi momenti, alla prossima! :)

231114-CinofiliaCorgi (3)

By Sara Maffi

Riferimenti e Contatti:

http://francopinna1970.spaces.live.com

http://www.illaricebianco.it

https://www.facebook.com/sara.maffi88

Precedente Natura, Indagine, Scienza Successivo BAU NATALE al Bau Villaggio Natalizio a MILANO

Lascia un commento


*